Il web marketing include tutte le attività relative allo sviluppo della comunicazione online, attraverso una serie di azioni finalizzate non solo all’aumento della visibilità del sito web quanto più al raggiungimento di obiettivi specifici di mercato e di prodotto ottimizzando le performance e minimizzando i costi.
In questo scenario la pianificazione strategica di una campagna diventa un punto cruciale senza il quale diventa impossibile portare a termine un lavoro efficace.
Il primo passo per realizzare una campagna di web marketing riguarda il piano di azione con cui si intendono raggiungere gli obiettivi prefissati.
Dietro a una strategia di web marketing si nasconde un’importante fase di analisi del business, degli obiettivi da raggiungere, dei principali concorrenti e di conseguenza delle soluzioni web più adeguate alle singole esigenze.
E’ necessario definire poi i canali attraverso cui volersi muovere e quindi definire il budget da destinare a questa attività e i tempi di ritorno attesi.
Per far sì che il tuo sito sia un generatore di contatti di potenziali clienti, hai bisogno di creare una campagna di web marketing efficace con l’aiuto di esperti.

Per movimentare ancora di più il tuo sito, è poi possibile integrare la gestione dei tuoi profili social a campagne mirate di social ADV per accrescere il numero di fan.

Google AdWords è il programma di Google che permette di realizzare delle campagne pubblicitarie che compaiono su:

1) siti internet tramite annunci di vari tipi e dimensioni che vengono visualizzati sulle pagine di siti WEB. Se l’utente è interessato ci clicca sopra e viene rimandato al sito internet o ad una pagina web dell’inserzionista.

2) pagina dei risultati di Google cioè quando digiti su Google una parola o frase, Google ti mostra una pagina che contiene una lista di risultati correlati.

Per essere molto semplici, diciamo che AdWords permette due tipi principali di campagne:

1) Campagne Display: si tratta di annunci testuali o visuali (cioè con immagini, animazioni etc.) che vengono visualizzati sui siti Internet.

2) Campagne Search. In Italiano si tradurrebbe con “Campagna di Ricerca”. Si tratta degli annunci che compaiono sulla SERP. Diciamo per semplicità che questi annunci possono essere solo testuali, dunque non possono contenere immagini e animazioni.