La migliore pubblicità per qualsiasi tipo di azienda e il punto di partenza per capire l’efficacia di una strategia di Social Media Marketing, è il passaparola.
Divulgare un consiglio d’acquisto o di un’informazione attraverso una rete sociale è molto più efficace rispetto alla diffusione di un messaggio con qualsiasi mezzo di comunicazione.
I Social Network sono oggi la migliore opportunità offerta dal web per sfruttare il passaparola: Facebook, Twitter, Google+, Instagram sono le principali piattaforme gratuite dove poter comunicare con chi già conosce la tua azienda e con chi ancora non la conosce.
Attraverso tattiche specifiche di Social Media Marketing è possibile incoraggiare in modo indiretto gli utenti a condividere messaggi nelle proprie reti sociali, generando, così, il passaparola.
Sono numerosissimi i benefici del Social Media Marketing e i principali sono:
• Miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca
• Incremento delle vendite
• Aumento della visibilità del brand
• Aumento del traffico verso il proprio sito
Una coordinata azione marketing sui Social Network, se ben implementata, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale e, in breve tempo, far aumentare il business dell’impresa.